In omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia

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L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al Popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. - Art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana

giovedì 26 gennaio 2023

 CV

 

Curriculum Vitae

 

 

 

 

 

 

Informazioni personali

 

Cognome Nome

Pellecchia Francesco

 

Indirizzo

Via ..., Italy

 

Telefono

(+39) 080 577 55 20

(+39)

 

 

Fax

---

E-mail

pellecchiaf@gmail.com  

PEC

francesco.pellecchia@pec.it

 

 

Cittadinanza

Italiana

 

 

Data di nascita

18/04/1978

 

 

Sesso

Maschile

 

 

 

Settore professionale

Economico-Finanziario.

Titolare della Posizione Organizzativa Strutturale Pagamenti presso il Comune di Bari

 

 

Esperienza professionale

 

 

 

 

 

Date

 

                    Lavoro o posizione ricoperti

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 

 

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

 

 

 

Tipo di attività o settore

da Dicembre 2014

 

Gestione dei processi finanziari, organizzativi, tecnici e tecnologici legati al pagamento della P.A.

 

Titolare di Posizione Organizzativa assegnataria della responsabilità di curare i pagamenti dell’Ente, vigilando sia dal punto di vista della regolarità formale e sostanziale degli stessi, che su quello del rispetto dei tempi medi di pagamento. Promotore ed attuatore di piani e programmi di knowledge[1] e performance management - finalizzati a ri-organizzare i servizi e i processi lavorativi dei gruppi di lavoro con l’obiettivo di efficientare i processi, ridurre i tempi delle di lavorazione delle procedure di liquidazione/incasso e di integrarle con le soluzioni di e-government introdotte a livello nazionale (Piattaforma Crediti Commerciali, Fatturazione Elettronica[2], Nodo dei pagamenti, SIOPE+, PagoPA, fatturazione B2B, e-invoice, NSO_PEPPOL, digitalizzazione processi ed atti, …) -, di programmi ed interventi di lean organization per snellire, dematerializzare e velocizzare i processi lavorativi e di innovazione della P.A. Ideatore, promotore e designer di servizi e soluzione blockchain based per la gestione di rapporti di triangolazione con operatori economici e soggetti del mondo bancario/assicurativo (es. gestione del processo fidejussorio attraverso smart contract[3]), sviluppatore e implementatore di tool DLT – Distributed Ledger Technology - anche con finalità di notarizzazione, fautore di strumenti di tokenizzazione per la rappresentazione digitale del valore generato e la gestione di asset, finalizzati anche alla sperimentazione di nuove forme di solidarietà sociale (es. baratto amministrativo), nonché – da ultimo – di applicazione delle potenzialità dell’AI al processo di spesa dell’Ente. Organizzazione dell’attività degli Uffici attraverso l’introduzione di forme di lavoro agile e di strumenti di work life balance (ispirate dall’art. 14, della L. 124/2015 ed agli artt 18 e seg. della L. 81/2017). Sperimentatore della gestione dello smart working attraverso smart contract scambiati su blockchain permissionless[4]. Elaborazione, anche attraverso approcci partecipativi con i principali stakeholders esterni ed interni alla P.A.,  dei Piani delle Performance, del Piano Dettagliato degli Obiettivi, del Piano Esecutivo di Gestione, dei documenti pianificatori confluenti del DUP, il Documento Unico di Programmazione del comparto EE.LL e – da ultimo – del PIAO, il Piano integrato di attività ed organizzazione. Misurazione e valutazione delle performances del personale assegnato e supporto alla definizione delle aree di rischio e delle possibili misure di contrasto di cui all’ex Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e (di promozione) della Trasparenza, con focus mirati relativamente alle dimensioni legate alla c.d. maldministration. Ausilio allo Staff internal auditing circa le analisi collegate ai controlli di gestione, strategico e sulla qualità dei servizi. Fundraiser a valere sui fondi UE, PON in particolare, con collegata responsabilità nella gestione dei progetti promossi, elaborati ed approvati (da ultimo i PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per la promozione del lavoro agile nelle P.A. e di un tool-kit per l’implementazione di pagoPA).

 

 

Co-governance del processo di liquidazione/pagamento, responsabile dei rapporti con gli organi tecnici dell’Ente, con gli stakeholders economici e con i diversi portatori d’interesse legati ai programmi attivi di welfare municipale e di workfare. Promotore di programmi per la transizione ad una P.A. 4.0 e soluzioni di disruptive organization.

 

Comune di Bari, C.so Vittorio Emanuele II, 84 – 70122 Bari (in servizio c/o Assessorato al Bilancio ed alla Programmazione Economica – Ripartizione Ragioneria Generale, C.so Vittorio Emanuele II, 113 – 70122 Bari)

 

Amministrazione, Finanza e Controllo – Public Government Locale

Date

 

Lavoro o posizione ricoperti

da Ottobre 2006 a Dicembre 2014

 

Gestione dei processi amministrativi, organizzativi, tecnici e tecnologici legati alla gestione del personale e componente della struttura tecnica a supporto dell’Organismo di Valutazione.

 

Gestione delle risorse umane dell’Amministrazione (personale dirigenziale e di comparto, segretario comunale e direttore generale), alla redazione degli atti e dei regolamenti interni, alla definizione dei processi organizzativi, alla contrattazione di secondo livello, al processo di misurazione dei livelli di performance conseguiti e raggiunti ed all’elaborazione dei sistemi di misurazione e valutazione delle performances individuali ed organizzative, integrazione dei piani di prevenzione della corruzione/trasparenza (PTPC ed ex PTTI) con quelli delle performance e, soprattutto, con quelli economico/finanziari ed attuativi delle policy dell’Ente.

Promotore delle forme di decentramento amministrativo e della riorganizzazione delle Circoscrizioni in Municipi[5] finalizzato ad una ridistribuzione di funzioni e alla realizzazione di nuove forme di autonomia organizzativa e funzionale, utili ad implementare lo sviluppo di metodologie democratiche, di partecipazione popolare e, soprattutto, atte a snellire le procedure amministrative attraverso nuclei di funzioni vicini ai portatori d’interesse.

Dal 2014 referente per la struttura tecnica permanente a supporto dell’Organismo di Valutazione e per i processi/procedure d’implementazione delle attività di verifica e di controllo introdotte dal D.L 174/2012 (internal audit). Referente del progetto “Performance PA” e PAQ “Pubbliche Amministrazione di Qualità”. Referente del Comune di Bari per il PON Governance e Azioni di Sistema (FES) 2007-2013, Obiettivo I – Convergenza, Asse E – Capacità istituzionale, Ambito B – Linea 2 (Discussant per il Seminario “L’Accountability nel Ciclo delle Performance) e per la fase progettuale legata alle operazioni di benchmarking all’interno del network delle grandi Città.

            Principali attività e responsabilità

Applicazione legislazione di settore, Contrattazione Collettiva Nazionale e di Secondo Livello, Relazioni Industriali, Public Governance, ausilio alle attività pianificatorie propedeutiche alla definizione del Piano della Performance e misurazione dei risultati conseguiti.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Comune di Bari, C.so Vittorio Emanuele II, 84 – 70122 Bari (in servizio c/o Assessorato alle Risorse Umane – Ripartizione Personale, via A. Ballestrero, 62 – 70126 Bari)

Tipo di attività o settore

Settore Trattamento Economico, ramo giuridico amministrativo/economico.

 

 

 

                                                          Date

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Tipo di attività o settore

 

Date

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di attività o settore

 

Date

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

 

 

 

 

Tipo di attività o settore

 

 

 

 

da Giugno ad Ottobre 2016

 

Componente del Consiglio di Amministrazione di Amgas srl

 

Pianificazione delle strategie aziendali partendo dall’indirizzo impartito dal Socio (Amgas Spa - Comune di Bari), adeguamento dell’organizzazione aziendale alle mutate esigenze produttive ed alle novelle normative in materie di società a partecipazione pubblica (come introdotte dal TUSPP, il D.Lgs. 175/2016), delegato alla definizione della contrattazione aziendale, all’introduzione del welfare aziendale, alla pianificazione dei programmi di sviluppo e di produttività, alla misurazione delle performance aziendali e dei singoli, all’indagine sul clima aziendale, alla formazione delle R.U., all’attuazione di piani di empowerment, all’integrazione del modello organizzativo 231 con il PTPC e delle forme agili di organizzazione dell’attività lavorativa.

 

Gestione sociale accountable, compliance aziendale, pianificazione e misurazione delle performance, organizzazione R.U., contrattazione decentra e rapporti con le OO.SS.

 

Amgas SRL, C.so Alcide De Gasperi, 320 – 70125 Bari

 

Multiutility a partecipazione e controllo pubblico operante nella vendita di gas natura ed energia elettrica.

 

 

 

AA.AA. 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 e 2020 -2021

 

Docente all’interno dei Master di Secondo Livello MARIOL, Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A.e Sanità, MACOAC, Contabilità Analitica e Controllo di Gestione nella P.A. e nella Sanità, MACTP, Anticorruzione Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A., di Primo Livello MIMAS, Innovation Management delle Aziende Sanitarie, MASIC, Public and Innovation Management – Smart City, e di Master Executive ed online.

 

Docente a contatto della LUM Jean Monnet – School of Management, nelle materie inerenti la lean organization, la riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, il performance management, il performance measurement, l’organizzazione del lavoro, l’audit delle PP.AA., delle Aziende partecipate e degli Organismi strumentali,  la gestione del lavoro, la promozione delle pari opportunità, con un focus particolare  sui modelli smart/agili, nonché promotore di iniziative laboratoriali per la creazione di tool operativi e prototipazione di modelli organizzativi per l’attuazione della disciplina generale (in particolare quella di derivazione delle Leggi delega nn. 15/2009, 42/2009 e 124/2015) e settoriale (dal D.Lgs. 198/2006 alla Direttiva 2.2019, dall’art. art. 14 della  L. 124/2015 all’art. 18 e seg., L. 81/2017 per quanto attiene il rispetto dei doveri e la promozione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, di policies conciliative di work life balance, di  forme di welfare aziendale e di implementazione dello smart working, anche attraverso la predisposizione di Piani della Azioni Positive armonizzate con i Piani della Performance); nonché – da ultimo – docente e trainer in materia di Pianificazione integrata – PIAO -  (di cui all’art. 6 del D.L. 80.2021, DPR 81.2022 e DM 132/2022).

 

Docenza, laboratori operativi e FAD-e learning.

LUM Jean Monnet – School of Management, S.S 100 Km 18 - 70010 Casamassima (BA)

 

Formazione accademica e post laurea.

 

 

A.A. 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021

Docente all’interno del Master di Secondo Livello in Employment law and management in public  administrations, del Master di Secondo Livello in Performance management, dello short Master SPID, del Corsi di II° Livello-Alta Formazione, Progetto Valore P.A. dell’INPS in Flessibilità degli orari e smart working dopo la Riforma Madia tra esigenze organizzative e conciliazione vita-lavoro - Smart Working e flessibilità oraria: modalità ordinarie di svolgimento della prestazione, tra miglioramento dei servizi all’utenza e conciliazione vita-lavoro e della  Summer School in Performance Management.

 

Docente a contatto dell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Politiche e di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Scienze Umane e di Tecnopolis per le materie inerenti l’organizzazione del lavoro, la Pianificazione integrata (PIAO), il performance management, i sistemi di audit, lo smart working, le policy di work life balance,  l’analisi del benessere organizzativo e le pari opportunità nelle PP.AA., nonché degli interventi e degli strumenti inerenti la pianificazione strategica, la programmazione operativa e la misurazione dei risultati raggiunti sia a livello di organizzazione che di singoli attori coinvolti, anche ricorrendo ad inediti KPI e sistemi algoritmici.

Docenza, laboratori operativi, implementazione di modelli di learning by doing e consulenza.

 

Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Politiche, Piazza Cesare Battisti, 3 - 70121 Bari (BA) – Tecnopolis PST, Str. P.le per Casamassima km 3 – 70010 Valenzano (BA)

Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Scienze Umane, Via Nazario Sauro, 85 – 85100 Potenza

 

Formazione accademica e post laurea.

Date

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipo di attività o settore

 

Date

Lavoro o posizione ricoperti

 

Principali attività e responsabilità

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

2017 – 2022

 

Consulente/Formatore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dell’Università del Salento, del Formez, di Links Management&Technology, di Maggioli, di Logos PA, di I Castelli della Sapienza, di Psychometrics srl – PAcademy, di Acsel, di Mediaconsult e della Duc in altum, per l’aggiornamento professionale degli OIV e la definizione dei sistemi di performance management, internal auding e di gestione agile delle R.U.; della PARSEC 3.26 – P.A. 3.26 consulting; Icasystems e della Fondazione IFEL dell’ANCI (da ultimo nell’ambito del progetto P.I.C.C.O.L.I.) e di ANCI Digitale per l’accompagnamento della PP.AA nella gestione delle performance attraverso il ricorso ad evoluti sistemi ICT e della gestione delle risorse umane ricorrendo a modelli di lean organization, smart working e ulteriore forme di conciliazione dei tempi di vita-lavoro; di tutti i precedenti provider, nonhè di ANCI Piemonte e ANCI Liguria per la transizione pianificatoria al  PIAO, il Piano integrato di attività ed organizzazione anche attraverso le tecniche di PM e dell’entanglement quantistico; del CUG dell’ASL Bari (del management amministrativo e delle UOC sanitarie della medesima Azienda), del Comune di Barletta e dell’ARCA Puglia Centrale sulla disciplina delle pari opportunità, della predisposizione dei Piani delle Azioni Positive (PAP), del coordinamento di questo livello di Programmazione con gli ulteriori Piani e Programmi di competenza dell’Amministrazione,  della rendicontazione dei PAP funzionalmente alla predisposizione del Bilancio di Genere e della Relazione sulla Performance, nonché da ultimo delle procedure per la gestione dell’attività lavorativa nel periodo emergenziale (SARS CoV 2) e per l’adozione del POLA, il Piano Organizzativo del Lavoro Agile; di PAChannel (in partnership con Sistema Susio), in materia di PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione (https://www.ecohmedia.com/pachannel/tavola-rotonda-sul-nuovo-piao-per-le-pa/), attività posta in essere anche a favore dei Comuni di Molfetta, Barletta, Bisceglie, Manfredonia e Giovinazzo attraverso processi di upskilling e reskilling del personale, nonché dell’ADISU, dell’ARPAL – Agenzia della Regione Puglia - e dell’ERDIS – Agenzia della Regione Marche.    

 

Formazione trasversale secondo modelli di learning by doing al personale degli Enti interessati. Definizione degli strumenti per la Pianificazione integrata (PIAO), il Controllo di Gestione, il Controllo strategico, la verifica della compliance amministrativa, l’analisi della regolarità finanziaria  (compreso il sistema di reporting/rendicontazione interna ed esterna e di tipo sociale), strumento armonizzato con il ciclo di programmazione economica-finanziaria, con la programmazione strategica ed i suoi piani operativi, con quelli di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza ed i Sistemi di Misurazione e Valutazione delle Performances, di rendicontazione sociale (bilancio di genere e bilancio sociale anche attraverso il ricorso ai BES, gli indicatori del benessere equo e sostenibile, utili per misurare il traguardamento dei 17 goals dell’Agenda ONU 2030) e di forme mirate di partecipazione (per la transizione dal modello di open government a quello di we government e dal sistema degli stakeholders a quello degli sharholders). A partire dal 2019 l’accompagnamento ha riguardato in particolar modo la transizione da modelli organizzativi tradizionali verso soluzioni che attuassero il paradigma dello smart working e sistematizzassero detta soluzione gestionale con i processi pianificatori/programmatori e di rendicontazione degli Enti, nonché con la ri-organizzazione dei servizi attraverso soluzioni di multicanalità – implementazioni di servizi fisici di prossimità con servizi fruibili da remoto utili a rendere la user experince degli stakeholder più appagante rispetto alle diverse aspettative (gli interventi sono stati pensati anche attraverso un progressivo superamento del digital divide sia degli operatori interni agli Enti che, soprattutto, dei fruitori dei servizi digitali remotizzati). Docenza, consulenza, accompagnamento, studio ed elaborazione di soluzione in linea con le esigente dell’Amministrazione/Azienda committente, valorizzazione del capitale umano, change management, definizione di soluzioni ITC per lo sviluppo delle organizzazioni.

 

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Viale dell'Università - 03043 Cassino FR; Università del Salento – Dip. Scienze dell’Economia, Centro Ecotekne, Pal. C, S.P. Lecce-Mnonteroni, Lecce; Regione Marche, via Gentile da Fabriano, 9 – 60125 Ancona; Formez, Viale Marx, 15 – 00137 Roma, Via del Parco Comolo Ricci, 10 – 80122 Napoli; Links M&T, Via Messina, 38 – 20154 Milano – Via Rocco Scotellaro, 55 – 73100 Lecce; Duc in altum, Via Enrico De Nicola, 1 - 70010 Valenzano (BA); Parsec 3.26&Co, Via del Palatano, 5 – 73020 Cavallino (LE); IFEL, Piazza S. Lorenzo in Lucina – 00186 Roma; ANCI Digitale, via dei Prefetti, 46 – 00186 Roma; ANCI Piemonte, via M. Vittoria, 12 – 10123 – Torino; ANCI Liguria, P.Za Matteotti, 9 – 16123 Genova; Maggioli, via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di Romagna (RN); LogosPA, via Conca d’Oro, 146 – 00141 Roma; Mediaconsult srl, via G. Palmitessa, 40 – 76121 Barletta; ANUTEL - Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, Via Comunale della Marina, 1 – 88060    Montepaone (CZ); Comune di Barletta, C.so Vittorio Emanuele, 94 – 76121 Barletta; ARCA Puglia Centrale, Via Crispi, 85 a – 70123 Bari; PAChannel, Via Fellini, 2 – 65010 Spoltore (PE); Psychometrics srl – PAcademy via Ponticello, 34 – 35129 Padova; ACSEL via Scialoja, 3 – 0196 Roma; I Castelli della Sapienza, P.zza Umberto Pizzoli, 9 – 00038 Valmontone (RM); Comune di Molfetta, via Carnicella, 6 – 70056 Molfetta (BA); INAPP-Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, C.so d’Italia, 33 – 00198 Roma; Comune di Barletta, C.so V. Emanule,94 – 76121 Barletta (BT); Comune di Bisceglie, Via Trento,8 – 76011 Bisceglie (BT); Comune di Manfredonia, P.za del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG); Comune di Giovinazzo, P.za V. Emanule II, 64 – 70054 Giovinazzo (BA), ISFORM&Consulting srl, Via G. Dorso 75 – 70125, Bari.      

PP.AA. e Corporate

 

Dal 2020

 

Componente dell’Osservatorio del Lavoro Agile istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP

Analisi, studio e predisposizione di proposte utile all’implementazione dello smart working (ante III Presidenza della XVIII legislatura).

 

Dipartimento Funzione Pubblica, C.so Vittorio Emenuele II, 116 – 00186 Roma

 

 

Date

 

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 

 

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

 

                         

 

Tipo di attività o settore  

 

Date

 

dal 2014

 

Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione de Comune di Molfetta (BA), Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Trani, Componente OIV presso l’ARIF Puglia – Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali, il Comune di Bitritto (BA), Componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Cassano delle Murge (BA), Componente della Commissione per la definizione del sistema di misurazione e valutazione della performance dell’AMGAS srl e del premio di risultato dei dipendenti della stessa Azienda.

 

Strutturazione del servizio di controllo, verifica ed ausilio alle attività dell’Amministrazione nel rispetto della disciplina legale e delle migliori prassi gestionali in ambito di management aziendale, ideazione del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performances, monitoraggio dei Piani delle Performance, supporto ai processi di risk management.

 

Comune di Trani, via Ten. L. Morrico, 2 – 76125 Trani

ARIF Puglia, via delle Magnolie, 6 – 70026 Modugno (BA)

Comune di Molfetta, via Carnicella, 6 – 70056 Molfetta (BA)

Comune di Bitritto, P.zza Leone, 17 – 70020 Bitritto (BA)

Comune di Cassano delle Murge, P.zza Aldo Moro, 10 -70020 Cassano delle Murge (BA)

Amgas SRL, C.so Alcide De Gasperi, 320 – 70125 Bari

 

Public&Private Governance.

 

2013

 

Lavoro o posizione ricoperti

Componente di commissione per la definizione di Linee guida sulla gestione del disturbo dello spettro autistico.

 

Referente del Terzo Settore al tavolo di lavoro regionale promosso dalla Regione Puglia – Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità.

Principali attività e responsabilità

Presentazione di proposte basata sull’EBM a tutela dei diritti dei bambini, adolescenti ed adulti affetti da disturbi autistici, nonché dei servizi indispensabili da realizzare sia a favore dei cittadini pugliesi che per le loro famiglie. Attività perpetrata anche nei consessi istituzionali per la definizione dei Piani Sociali di Zona.

 

Definizione delle strategie da adottare, a partire dall’intervento precoce (entro i primi 18 mesi di vita del bambino), sin all’ultima fase di vita dell’individuo, attraverso la definizione di sinergie tra PP.AA., servizi di inserimento socio-lavorativo e le famiglie. Predisposizione del modello di TQM e del sistema di indicatori per misurare la qualità dei servizi erogati.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Regione Puglia, L.re N. Sauro, 33 – 70121 Bari (c/o Assessorato al Welfare, via Gentile – 70100 Bari)

Tipo di attività o settore

 

Welfare pubblico/privato.

 

 

 

Date

2008 e 2016-2020

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 Componente di Commissione per la valutazione di offerte anormalmente basse in campo di appalti;

 Componente delle Commissioni per il reclutamento di personale; 

 Componete delle Commissioni per l’affidamento triennale di un incarico fiduciario professionale per la    consulenza e assistenza fiscale, tributaria e societaria per le società Bari Multiservizi SpA e per la consulenza del lavoro a AMGAS srl

Componente del Comitato Scientifico e Guida e del Tavolo Tecnico per l’attuazione del PON GOV OCPA  2020 per la digitalizzazione dei pagamenti della PP.AA.- http://www.pongovernance1420.gov.it/it/ocpa-2020/payflowpa-piattaforma-abilitante-per-il-monitoraggio-e-la-gestione-dei-pagamenti-elettronici-a-favore-delle-pubbliche-amministrazioni/

 

Analisi delle offerte, verifica delle qualità specifiche dei canditati (in particolare per le selezioni effettuate ai sensi dell’art. 16 della L. 56/87), selezione dei candidati attraverso procedura comparativa dei cv e delle skills (alla luce dell’avviso pubblico che disciplinava il profilo professionale richiesto).

Co-ideazione dell’iniziativa progettuale, delle attività di governance e di coordinamento tecnico per la realizzazione della Piattaforma pagoPA compliant.

 

Componente di Commissioni e di Strutture di governo di progetto.

 

Analisi, in particolare, del rispetto delle normative in campo lavorativo, della corretta applicazioni delle disposizioni e degli istituti economici del CCNL, del mantenimento dei livelli occupazionali, dell’efficacia del servizio offerto, alla luce delle esigenze della stazione appaltante come rinvenenti dal bando di gara. Selezione del personale e rapporti con i centri per l’impiego territoriali. Benchmarck. Ideazione di innovative soluzioni ICT.

   

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Comune di Bari, C.so Vittorio Emanuele, 84 – 70122 Bari (in servizio c/o Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche, via G. Petroni, 103 – 70124 Bari e c/o Parco di Lama Balice, Villa Framarino, Str. detta Balice/S.P. Aeroporto Palese-Bitonto – 70057 Bari-Palese)

Bari Multiservizi SpA, Via Oberdan 4 – 70126 Bari (Sede amministrativa della Società).

Amgas SRL, C.so Alcide De Gasperi, 320 – 70125 Bari

 

Tipo di attività o settore

Appalti pubblici – Selezione del personale.

 

Date

 

2012 e 2017-2022

Lavoro o posizione ricoperti

RSU dei dipendenti e componete del CUG del Comune di Bari. 

 

Componente dell'organismo unico elettivo che rappresenta e tutela gli interessi dei lavoratori e del Comitato Unico di Garanzia che promuove e cura il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

Principali attività e responsabilità

Negoziazione e definizione delle azioni proprie dell'autonomia collettiva.

Procedure proprie della dialettica contrattuale, nella veste del soggetto negoziale necessario, autonomo e distinto dalle organizzazioni sindacali, che opera nel rispetto dei limiti della disciplina legale (in particolare D.Lgs. 165/2001, come novellato dal D.Lgs. 150/2009 e da ss.mm.ii.) e contrattuale (CCNL di comparto).  

 

Definizione ed attuazione del Piano delle Azioni Positive, di policies conciliative, di work life balance, di obiettivi organizzati secondo logiche di performance di filiera. Promotore unitamente alla Consigliera di Parità provinciale – Bari – e Regionale – della Puglia – degli istituti e delle policies conciliative.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Comune di Bari

Tipo di attività o settore

Relazioni sindacali e socio-organizzative.

 

 

Date

1999

Lavoro o posizione ricoperti

Selezione del Personale c/o Società di Somministrazione Lavoro.

Principali attività e responsabilità

Affiancamento: alla selezione del personale, alle attività legate al settore commerciale nel campo dell’ex lavoro interinale e ai piani formativi e di sicurezza sul lavoro per i lavoratori somministrati.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Interim 25, via Card. A. Ciasca 19 – 70125 Bari

Tipo di attività o settore

Agenzia di somministrazione lavoro.

 

 

 

Date

1999 – 2000 e dal 2010 ad oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Start-up di società cooperative di servizi alla persona e di produzione lavoro.

Principali attività e responsabilità

Formazione ai soci lavoratori, a soggetti in condizione di svantaggio sociale, a persone disabili e a cittadini migranti. Creazione di un data base nazionale di lavoratori disabili collocabili ai sensi della L. 68/1999 legato ai principi del workfare (mix tra politiche di welfare e servizi a favore del mercato del lavoro). Progettazione di incubatori e di piattaforme di coworking quali punti di innesto di processi sinergici per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale. Project management per l’introduzione e l’attivazione di servizi sanitari e di welfare privato basati sulla EBM (evidence based medicine). Componente Consiglio Direttivo, progettista e Volontario in ex APS.

 

Misurazione delle performance aziendali e di quelle individuali dei lavoratori e promotore di sistemi di incentivazione.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Consorzio Promosud, Cooperativa Sociale/Workshop Phoenix [S.P. 240, Km 13,800 delle Grotte Orientali – 70018 Rutigliano (BA)], Cooperativa Aliante – Polisportiva Aliante e Ass. Mano a Mani (via Unità d’Italia, 100 – 70125 Bari), APS Genitori Autismo Puglia ONLUS-GAP [via A. Moro, 127 – 70018 Rutigliano (BA)].

Tipo di attività o settore

Cooperazione sociale.

 

 

 

 

 

Date

 

Lavoro o posizione ricoperti

1996 - 2000

 

Gestione dei processi di governance - Progettazione sociale, locale, europea (in particolare su bandi Horizon, Interreg, EuropeAID) ed internazionale – Valutazione dei progetti di cooperazione nel continente africano, latino americano e mediorientale – Responsabile dei nuovi processi produttivi, occupazionali e dei rapporti con i partner locali, pubblici e privati, della qualità dei servizi, dei processi formativi, di employment e di valutazione del personale impiegato nelle attività dei progetti – Definizione dei sistemi di audit, di controllo strategico e di controllo di gestione nel settore cooperativo locale e, soprattutto, internazionale -  Promotore di piani di accoglienza e gestione locale dei flussi migratori - Relatore e moderatore in attività congressuali sulle tematiche del terzo settore e della finanza etica.

Principali attività e responsabilità

Amministrazione, Presidenza e Direzione di ONG (Organizzazione Non Governativa), Associazioni e Cooperative

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Kenda Onlus-Cooperazione tra i Popoli (via Pisacane, 79 – 70126 Bari), APS Genitori Autismo Puglia ONLUS-GAP [via A. Moro, 127 – 70018 Rutigliano (BA)], ONG - Progetto Mondialità (P.zza Garibaldi, 67 – 70122 Bari), Ass. Mano a Mano Onlus e Cooperativa Aliante (via Unità d’Italia, 100 – 70125 Bari).

Tipo di attività o settore

Non governemental.

 

 

 

 

 

 

 

Istruzione e formazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Date

Titolo della qualifica rilasciata

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

 

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

 

 

Date

Titolo della qualifica rilasciata

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

 

Date

Titolo della qualifica rilasciata

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

 

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

 

 

 

 

Date

Titolo della qualifica rilasciata

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

 

Date

 

 

 

2019-2020 – 2021-2022

 

FORMAZIONE CONTINUA OIV e RPCT

 

Performance management e corruption risk managemtn

 

Università degli Studi di Bari – Progetto ECCO - Università degli Studi di Ferrara – Corso OIV sul PIAO (e Incontri di valore) – Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Comunità di pratica Responsabili di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza.

 

Acquisizione di n. 33,80 crediti formativi (da sommare ai 32 maturati in qualità di docente al “Master in gestione delle Performance” di UNIBA e agli 8 per la docenza al Corso di aggiornamento professionale per OIV organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, per un totale di 73,80 crediti). Altri crediti in corso di conseguimento sia per l’attività di formazione in corso di erogazione che di fruizione.

 

 

 

A.A. 2016-2017

 

Master – Formazione Post Laurea

 

Performance management

 

 

Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza

 

Master di II° Livello, conseguito con lode.

 

 

 

 

2017 -2018,  2020-2021, 2022

 

Nuova disciplina dei Contratti Pubblici e BIM (Building Information Modeling)–Digitalizzazione degli appalti

 

Public procurement e gestione dei fondi UE

 

SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione, ITACA – Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti pubblici, Regione Puglia – Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici, Agenzia per la Coesione Territoriale

 

N. 2 corsi avanzati nati in seno all’Accordo di partenariato italiano 2014-2020 per il corretto utilizzo dei fondi strutturali e dei fondi di investimento europei (fondi SIE) -  
realizzato  sulla base del Protocollo d’intesa sottoscritto il 17 novembre 2016 tra il Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la coesione territoriale, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il supporto di ITACA - e nell’ambito del
PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 

 

11/09 – 27/10/2017

 

Digitalizzazione della P.A.

 

Dematerializzazione, gestione documentale, conservazione, e-skill

 

 

Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Informatica

 

Formazione professionale

 

 

 

A.A. 2012 – 2013

Titolo della qualifica rilasciata

Corso di aggiornamento professionale

Principali tematiche/competenza professionali possedute

La Riforma del Lavoro Pubblico: nuovi modelli di organizzazione e gestione delle Risorse Umane.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università degli Studi di Bari – Facoltà di Scienze Politiche

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Formazione Post Laurea

 

 

 

 

 

Date

A.A. 2011 – 2012

Titolo della qualifica rilasciata

Master – Formazione Post Laurea

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Gestione del Lavoro e delle Relazioni Sindacali

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università degli Studi di Bari – Facoltà di Giurisprudenza

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Master di I° Livello, conseguito con lode.

 

 

 

 

 

Date

 

dal 2008 al 2011

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Scienze Politiche

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Campo Giuridico-Economico (Tesi: Strumenti di governance e valutazione della performance del personale delle P.A. Studio dell’applicazione del Titolo II del D.Lgs. 150/2009 alle esigenze gestionali del Comune di Bari)  e delle Relazioni Internazionali (Tesi: La cooperazione internazionale esercitata in forma decentrata. Studio sulle politiche attuabili nell’Area Metropolitana di Bari).

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

SUN - Seconda Università degli Studi di Napoli

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Laurea Magistrale - Laurea Triennale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Date

1996

Titolo della qualifica rilasciata

Diploma di Maturità Scientifica

 

 

 

 

                                                       Date

 

Titolo della qualifica rilasciata

dal 1996 ad oggi

 

Formazione continua nel campo della governance delle organizzazioni e delle amministrazioni [organizzata in particolare dalla SNA (tra gli ultimi eventi formativi di particolare rilievo vi è stato il ciclo di Corsi in Project Management, in Work life Balance e sul Sistema dei Controlli nelle PP.AA.), dal Formez (in particolare la linea Governance-Azioni di sistema, Asse E, progetto Performance P.A., seguita in modalità webinar, con confronti diretti presso la sede delle Ripartizione Personale del Comune di Bari e verifica di best partice, simulazioni, con attività di role plaiyning presso la sede casertana del Formez ed il Progetto: Interventi mirati al contrasto della corruzione nella P.A. Centrale e Locale – La disciplina anticorruzione: la strategia nazionale di prevenzione e gli strumenti di trasparenza), dall’IPRES, Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (tra gli ultimi seminari particolarmente utili è stato quello dal titolo “La Legge anticorruzione e i decreti attuativi n. 33 e n. 39  del 2013. Impatti delle nuove norme in materia di trasparenza, incompatibilità e inconferibilità”) e dalla Prefettura di Bari (Anticorruzione e Trasparenza)], dell’organizzazione degli uffici e dei servizi (attraverso la partecipazione a Workshop e Seminari organizzati da primari enti formativi nazionali, tra i quali OPERA – Organizzazione per le Amministrazioni, Pubbliformez, Aretè, ARDEL, …, nonché dall'Ordine degli Avvocati in Collaborazione con la Corte dei Conti Puglia su “Le nuove forme di controllo sugli Enti Locali e le correlate forme di responsabilità amministrativa”), del diritto del lavoro e delle relazioni sindacali (tra i quali i Convegni organizzati dall’Università degli Studi di Bari, dall’ANCL, dal Formav, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani, dall’AIDP, …), delle Politiche Europee in campo di sviluppo dei territori e di progettazione comunitaria (come la Linea A.2, Capacity SUD – Progettare. Miglioramento dei programmi, dei progetti e delle performance; il PCM – Project Cycle Management, metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche), della privacy, comprese le regole del GDPR, dell’informatizzazione della P.A., con focus sul Regolamento EIDAS, delle relazioni internazionale, della cooperazione sociale, delle nuove forme di welfare (come la SPICES - Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della ONG Focsiv, frequentata sia in qualità di discente che di docente, le giornate di studio promosse dalla Caritas e da organizzazioni del privato, sociale articolate in incontri di confronto e socializzazione riguardanti case histories particolarmente virtuosi replicabili e implementabili), nonché, della comunicazione aziendale (corporate social responsability, advertising, brandend entertainment e sociale (brandend content e campagne alternative e virali).

 

In ottica di generazione di valore pubblico, di co-creazione e co-produzione di servizi, programmi e soluzioni, ho messo a disposizione il mio baglio informativo e di “saperi” per condividerlo con la società e con i partner istituzionali all’interno di iniziative pubbliche.

 

 

 

 

Capacità e competenze personali

Chairman, docente, discussant, relatore, moderatore, facilitatore, ecc. in oltre 100 convegni, seminari, lezioni, tavole rotonde, webinar, plenarie, ecc. nell’ultimo quinquennio.

 

 

Madrelingua

Italiana

Altre Lingue - Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

Francesce

 

B2

Livello intermedio

C1

Livello avanzato

B2

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

B2

Livello intermedio

Inglese

 

A2

Livello elementare

B1

Livello intermedio

A2

Livello elementare

A2

Livello elementare

A2

Livello elementare

Portoghese

 

A1

Livello elementare

A1

Livello elementare

A1

Livello elementare

A1

Livello elementare

A1

Livello elementare

 

(*)  Quadro comune europeo di riferimento per le lingue 

 

 

Capacità e competenze sociali

Ottimo spirito e lavoro di gruppo; ottime capacità di adeguamento a situazioni, ambienti nuovi e multiculturali; ottime capacità di comunicazione, mediazione e negoziazione. Resiliente. Competenze acquisite in campo sociale, professionale, accademico e seminariale, ovvero, vivendo e cogliendo ogni aspetto positivo o meno delle mie giornate.

 

 

Capacità e competenze organizzative

Ottime capacità organizzative e gestionali dei carichi di lavoro, delle risorse umane e degli ambienti operativi. Competenze acquisite in campo sociale, professionale e accademico.

 

 

Capacità e competenze tecniche

Organizzazione e gestione delle risorse umane/counseling, misurazione e valutazione delle performances, ideazione degli strumenti atti a misurare i risultati conseguiti dalla R.U., relazioni con i sindacati, HR, amministrazione delle campagne di fund raising e progettazione sociale. Comunicazione aziendale ispirata ai principi dell’invertising, del brandend content, dello storytelling, hybrid ADS e comunicazione sociale d’impresa fondata sulla corporate social responsability, sui processi di certificazione e sul modello organizzativo 231/01 per le aziende private, ovvero, sulla disciplina della L. 190/2012 per le P.A. Sperimentazione di soluzione inedite all’interno della P.A. che, garantendo compliance all’apparato legislativo di riferimento, accrescano il valore e rafforzino l’immagine delle Amministrazioni Pubbliche. Competenze acquisite in campo sociale, professionale, seminariale e accademico.

 

 

Capacità e competenze informatiche

Ottima conoscenza dei programmi Office, delle applicazioni grafiche, multimediali ed open source. Ideatore dei processi sottesi alle soluzioni ICT per efficientare i processi lavorativi, disegnatore dei servizi ESB, personalizzazione/customizzazione dei s.w. ottenuti in riuso o di quelli open. 

Competenze acquisite in campo seminariale e da autodidatta. Conseguito titolo ECDL (Certificazione AICA N° IT 418757 del 30/06/2003). In fase di conseguimento la certificazione AICA nel campo dell’informatica giuridica e dell’e-gov.

Padronanza delle logiche di utilizzo delle disruptive technology per revisionare i processi di Enti ed Organizzazioni (in particolare DLT e Blockchain permissionless e permissioned – al seguente link una sintesi delle principali iniziative realizzate: https://www.comune.bari.it/-/la-blockchain-per-una-gestione-distribuita-e-condivisa-dei-servizi-pubblici-il-contributo-del-comune-di-bari-alla-30-edizione-del-forum-p-a-

 

 

Capacità e competenze artistiche

Suono pianoforte da principiante, sogno di imparare a suonare superbamente la fisarmonica (R. Galliano e A. Piazzolla sono i miei punti di riferimento) e l’ukulele (adoro Over the Rainbow suonata con questo strumento e le performance canore di Laura Pergolizzi accompagnate da questa miniatura di chitarra), ho una discreta propensione alla pittura di stampo impressionistico ed al riuso creativo e finalizzato all’ottenimento di condizioni di utilità del materiale di recupero. Ho fantasia. Le competenze sono state acquisite seguendo lezioni (piano e molto limitatamente per la pittura) o sono frutto di attitudini personali/necessità.

 

 

Altre capacità e competenze

Conosco le basi della metodologia/scienza ABA - Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) e del nudging (il sistema di architettura delle scelte), strumenti di lavoro utile nel campo delle relazioni umane e professionali. Competenze acquisite in campo sociale, professionale  e seminariale.

Agente di Polizia Municipale in quartieri “difficili” curando sia il rispetto della legalità che il recupero di soggetti, minori compresi, “devianti.” Coordinatore e istruttore di attività acquatiche (Brevetto di salvamento in mare), nuoto (FIN-FISD) e subacquea (PADI) per disabili e normodotati esercitato c/o Polisportiva Aliante (via Unità d’Italia, 100 – 70125 Bari), Sub Point [via Rudiae, 3 – 73100 Lecce; via Panoramica, 1 –73053 Castrignano del Capo – Santa Maria di Leuca (LE); nonché in altre località italiane ed estere].

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Interessato alla valorizzazione delle iniziative imprenditoriali profit gestite secondo principi etici, a quelle non profit del terzo settore, promotrici di sviluppo e rafforzamento dell’imprenditorialità sociale, nonché alla Cooperazione Internazionale attuata, soprattutto, nella sua forma Decentrata; alle novità legislative sulle politiche lavorative (settore pubblico e privato); alla verifica della trasposizione pratica dei  programmi enunciati nei consessi politici e sindacali locali, nazionali, comunitari ed internazionali; allo sviluppo della Blockchain in ogni ambito nel quale la stessa, assieme alle c.d. disruptive technology, possa portare valore. Da ultimo ideatore di un modello di gestione delle attività assembleari remotizzate, giusto art. 73 del D.L. 18.2020 attraverso una soluzione blockchain based capace di garantire la compliance dei principi vigenti nel nostro ordinamento, trasparenza, pubblicità e tracciabilità. Interessato all’applicazione della blockchain alla self sovereing identity, all’e-voting, alla gestione dei processi sanitari, ecc. (vincitore dell’Italian4Blockchain Awards 2019).Ideatore e promotore della gestione dello smart working attraverso smart contract scambiati su blockchain permissionless, strumento utile a misurare la produttività del lavoro, ad attuare le prerogative datoriali ed a garantire i diritti dei lavoratori, compresi quello alla disconnessione e all’attivazione degli istituti infortunistici (progetto realizzato nell’ambito del programma UE-Citadel e ripreso dal recente report “Blockchain in the public sector” - https://d110erj175o600.cloudfront.net/wp-content/uploads/2020/10/BDO-blockchain_2020_General.pdf; https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/blockchain-si-muove-la-pa-italiana-ecco-le-best-practice-nazionali/).

 

Promotore del sistema per la gestione del set di KPI – Indicatori per le funzioni comuni di cui alla Circolare n. 2.2019 del DFP e di quelli di BES – Benessere Equo e Sostenibile, attraverso un modello basato su tecnologia blockchain anche al fine di gestire operazioni di benchmark tra cluster di amministrazioni omogenee e misurare i risultati che concorrono al traguardamento dei 17 SDGs - Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 ONU.

  

Collaborazione per la definizione di un modello formativo MOOC - Massive Open Online Courses – con l’Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di smart working con decenza sul sistema delle regole di riferimento (cfr. https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=126 - https://lms.federica.eu/course/view.php?id=126) attualmente erogata anche del provider internazionale https://www.coursera.org/.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

Docente in corsi di pianificazioni strategica ed integrata, programmazione operativa, audit, gestione partecipativa delle performance delle P.A., contabilità pubblica realizzati unitamente ad ANCI International a favore di PP.AA. mediorientali.

 

Organizzatore della seconda GLA – Giornata del Lavoro Agile della Puglia - https://www.linkedin.com/posts/hrcoffee_programma-evento-activity-7010638214684160000-eg7O?utm_source=share&utm_medium=member_ios

 

Autore delle pubblicazioni scientifiche:

-           L’applicazione delle disruptive technology (DLT, blockchain, smart contrat e token) alla gestione del rischio epidemiologico”- FrancoAngeli-Mecosan, 2020, visionabile al seguente link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=66526; https://www.academia.edu/47794261/Lapplicazione_delle_disruptive_technology_DLT_blockchain_smart_contract_e_token_alla_gestione_del_rischio_epidemiologico

-          “Distributed ledger technology and European Union General Data Protection Regulation compliance in a flexible working context” – Wiley, 2019, visionabile al seguente link:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/itl2.127

Autore di articoli tecnici su quotidiani/periodici/portali specialistici, tra cui:

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/la-pianificazione-integrata-pubbliche-amministrazioni-miraggio-o-traguardo-vicino-AEXN8qy

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/il-travagliato-cammino-un-modello-organizzativo-che-non-riesce-diventare-agile-AE61Dc2

https://www.anutel.it/associazione/ArticoloView.aspx?idart=20040

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/l-armoniosa-visione-politica-paese-sdg-s-AEJTHy5?fbclid=IwAR0sMbYjwLz_eUjagY_67mg0DLyP1GxwvYP5Rtbl3Ozblw0MpwmS1KVU2o8

https://www.ecohmedia.com/pachannel/un-nuovo-assetto-programmatorio-delle-pubbliche-amministrazioni-o-molto-rumore-per/

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/il-paradosso-milk-working-AElQmYFB

 

Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità. Ai sensi del Regolamento UE2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196/2003, come da ultimo novellato dal D.Lgs. 101/2018, dichiaro, altresì, di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che a riguardo competono al sottoscritto tutti i diritti previsti al titolo II del medesimo decreto legislativo

 

Bari, 23/12/2022                                                                                                                                                              In fede


                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                             Francesco Pellecchia



[1] La soluzione promossa a livello di Ente, ad invarianza di spesa, realizzata con risorse umane e strumentali a disposizione ha attenuto la menzione di merito al Premio Basile 2016.

[2]Il Comune di Bari è risultato vincitore, nella categoria dei comuni medio grandi, del premio per la gestione del processo di fatturazione elettronica (http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/novitaPortale/notizie?idn=11765&p_archivio=0#), iniziativa promossa dalla rete Osservatori.net - Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione- del Politecnico di Milano (http://www.osservatori.net/fatturazione_elettronica_e_dematerializzazione) e patrocinato dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri


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