CV
Curriculum Vitae |
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Informazioni personali |
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Cognome Nome |
Pellecchia Francesco |
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Indirizzo |
Via
..., Italy |
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Telefono |
(+39) 080 577 55 20 (+39) |
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Fax |
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E-mail |
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PEC |
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Cittadinanza |
Italiana |
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Data di nascita |
18/04/1978 |
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Sesso |
Maschile |
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Settore professionale |
Economico-Finanziario. Titolare della Posizione Organizzativa
Strutturale Pagamenti presso il Comune di Bari |
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Esperienza professionale |
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Date Lavoro o posizione
ricoperti Principali attività
e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o settore |
da Dicembre 2014 Gestione dei processi
finanziari, organizzativi, tecnici e tecnologici legati al pagamento della
P.A. Titolare di Posizione
Organizzativa assegnataria della responsabilità di curare i pagamenti
dell’Ente, vigilando sia dal punto di vista della regolarità formale e
sostanziale degli stessi, che su quello del rispetto dei tempi medi di
pagamento. Promotore ed attuatore di
piani e programmi di knowledge[1] e performance
management - finalizzati a ri-organizzare i servizi e i processi
lavorativi dei gruppi di lavoro con l’obiettivo di efficientare i processi, ridurre i tempi delle di lavorazione
delle procedure di liquidazione/incasso e di integrarle con le soluzioni di e-government
introdotte a livello nazionale (Piattaforma Crediti Commerciali, Fatturazione
Elettronica[2],
Nodo dei pagamenti, SIOPE+, PagoPA, fatturazione B2B, e-invoice, NSO_PEPPOL, digitalizzazione processi ed atti, …) -, di programmi ed interventi di lean organization per snellire,
dematerializzare e velocizzare i processi lavorativi e di innovazione della
P.A. Ideatore, promotore e designer
di servizi e soluzione blockchain based
per la gestione di rapporti di triangolazione con operatori economici e
soggetti del mondo bancario/assicurativo (es. gestione del processo
fidejussorio attraverso smart contract[3]),
sviluppatore e implementatore di tool
DLT – Distributed Ledger Technology
- anche con finalità di notarizzazione, fautore di strumenti di tokenizzazione per la rappresentazione
digitale del valore generato e la gestione di asset, finalizzati anche alla sperimentazione di nuove forme di
solidarietà sociale (es. baratto amministrativo), nonché – da ultimo – di
applicazione delle potenzialità dell’AI al processo di spesa dell’Ente. Organizzazione dell’attività degli Uffici
attraverso l’introduzione di forme di lavoro agile e di strumenti di work life balance (ispirate dall’art.
14, della L. 124/2015 ed agli artt 18 e seg. della L. 81/2017). Sperimentatore della gestione dello smart working attraverso smart contract scambiati su blockchain permissionless[4].
Elaborazione, anche attraverso approcci partecipativi con i principali
stakeholders esterni ed interni alla P.A., dei Piani delle Performance, del Piano Dettagliato degli Obiettivi, del Piano
Esecutivo di Gestione, dei documenti pianificatori confluenti del DUP, il
Documento Unico di Programmazione del comparto EE.LL e – da ultimo – del
PIAO, il Piano integrato di attività ed organizzazione. Misurazione e
valutazione delle performances del
personale assegnato e supporto alla definizione delle aree di rischio e delle
possibili misure di contrasto di cui all’ex Piano Triennale di Prevenzione
della Corruzione e (di promozione) della Trasparenza, con focus mirati relativamente alle
dimensioni legate alla c.d. maldministration.
Ausilio allo Staff internal auditing
circa le analisi collegate ai controlli di gestione, strategico e sulla
qualità dei servizi. Fundraiser a
valere sui fondi UE, PON in particolare, con collegata responsabilità nella
gestione dei progetti promossi, elaborati ed approvati (da ultimo i PON Governance e Capacità Istituzionale
2014-2020 per la promozione del lavoro agile nelle P.A. e di un tool-kit per l’implementazione di
pagoPA). Co-governance del processo di liquidazione/pagamento, responsabile
dei rapporti con gli organi tecnici dell’Ente, con gli stakeholders economici e con i diversi portatori d’interesse
legati ai programmi attivi di welfare
municipale e di workfare. Promotore di programmi per la transizione
ad una P.A. 4.0 e soluzioni di disruptive organization. Comune di Bari, C.so Vittorio
Emanuele II, 84 – 70122 Bari (in servizio c/o Assessorato al Bilancio ed alla
Programmazione Economica – Ripartizione Ragioneria Generale, C.so Vittorio
Emanuele II, 113 – 70122 Bari) Amministrazione, Finanza e
Controllo – Public Government
Locale |
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Date Lavoro o posizione ricoperti |
da Ottobre 2006 a Dicembre 2014 Gestione dei processi amministrativi, organizzativi, tecnici e tecnologici legati alla gestione del
personale e componente della struttura tecnica a supporto dell’Organismo
di Valutazione. Gestione delle risorse umane
dell’Amministrazione (personale dirigenziale e di comparto, segretario
comunale e direttore generale), alla redazione degli atti e dei regolamenti
interni, alla definizione dei processi
organizzativi, alla contrattazione di secondo livello, al processo di misurazione dei livelli di performance conseguiti e raggiunti
ed all’elaborazione dei sistemi di misurazione e valutazione delle performances individuali ed organizzative,
integrazione dei piani di prevenzione della corruzione/trasparenza (PTPC ed
ex PTTI) con quelli delle performance
e, soprattutto, con quelli economico/finanziari ed attuativi delle policy dell’Ente. Promotore delle forme di
decentramento amministrativo e della riorganizzazione delle Circoscrizioni in
Municipi[5]
finalizzato ad una
ridistribuzione di funzioni e alla realizzazione di nuove forme di autonomia
organizzativa e funzionale, utili ad implementare lo sviluppo di metodologie
democratiche, di partecipazione popolare e, soprattutto, atte a snellire le
procedure amministrative attraverso nuclei di funzioni vicini ai portatori
d’interesse. Dal 2014 referente per la
struttura tecnica permanente a supporto dell’Organismo di Valutazione e per i
processi/procedure d’implementazione delle
attività di verifica e di controllo introdotte dal D.L 174/2012 (internal audit). Referente del
progetto “Performance PA” e PAQ
“Pubbliche Amministrazione di Qualità”. Referente del Comune di
Bari per il PON Governance e Azioni
di Sistema (FES) 2007-2013, Obiettivo I – Convergenza, Asse E – Capacità
istituzionale, Ambito B – Linea 2 (Discussant
per il Seminario “L’Accountability
nel Ciclo delle Performance) e per
la fase progettuale legata alle operazioni di benchmarking all’interno del network
delle grandi Città. |
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Principali attività e
responsabilità |
Applicazione legislazione di
settore, Contrattazione Collettiva Nazionale e di Secondo Livello, Relazioni
Industriali, Public Governance, ausilio alle attività pianificatorie
propedeutiche alla definizione del Piano della Performance e misurazione dei risultati conseguiti. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Comune di Bari, C.so Vittorio
Emanuele II, 84 – 70122 Bari (in servizio c/o Assessorato alle Risorse Umane
– Ripartizione Personale, via A. Ballestrero, 62 – 70126 Bari) |
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Tipo di attività o settore |
Settore Trattamento Economico,
ramo giuridico amministrativo/economico. |
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Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o settore Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o settore Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o settore |
da Giugno ad Ottobre 2016 Componente del Consiglio di
Amministrazione di Amgas srl Pianificazione delle strategie
aziendali partendo dall’indirizzo impartito dal Socio (Amgas Spa - Comune di
Bari), adeguamento dell’organizzazione aziendale alle mutate esigenze
produttive ed alle novelle normative in materie di società a partecipazione
pubblica (come introdotte dal TUSPP, il D.Lgs. 175/2016), delegato alla definizione della
contrattazione aziendale, all’introduzione del welfare aziendale, alla pianificazione dei programmi di sviluppo
e di produttività, alla misurazione delle performance
aziendali e dei singoli, all’indagine sul clima aziendale, alla formazione
delle R.U., all’attuazione di piani di empowerment,
all’integrazione del modello organizzativo 231 con il PTPC e delle forme agili
di organizzazione dell’attività lavorativa. Gestione sociale accountable, compliance aziendale, pianificazione e misurazione delle performance, organizzazione R.U., contrattazione
decentra e rapporti con le OO.SS. Amgas SRL, C.so Alcide De
Gasperi, 320 – 70125 Bari Multiutility a partecipazione e controllo pubblico operante nella
vendita di gas natura ed energia elettrica. AA.AA. 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019,
2019-2020 e 2020 -2021 Docente all’interno dei Master di Secondo Livello MARIOL, Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A.e Sanità,
MACOAC, Contabilità Analitica e Controllo di Gestione nella P.A. e nella
Sanità, MACTP, Anticorruzione Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A., di Primo Livello MIMAS, Innovation Management delle Aziende
Sanitarie, MASIC, Public and Innovation Management – Smart City, e di Master Executive ed online. Docente a contatto della LUM Jean Monnet – School of Management, nelle materie
inerenti la lean organization, la riorganizzazione
delle Amministrazioni Pubbliche, il performance
management, il performance
measurement, l’organizzazione del
lavoro, l’audit delle PP.AA., delle Aziende partecipate e degli
Organismi strumentali, la gestione del lavoro, la promozione
delle pari opportunità, con un focus
particolare sui modelli smart/agili, nonché promotore di
iniziative laboratoriali per la creazione di tool operativi e prototipazione di modelli organizzativi per
l’attuazione della disciplina generale (in particolare quella di
derivazione delle Leggi delega nn. 15/2009, 42/2009 e 124/2015) e
settoriale (dal D.Lgs. 198/2006 alla Direttiva 2.2019, dall’art. art. 14
della L. 124/2015 all’art. 18 e seg.,
L. 81/2017 per quanto attiene il
rispetto dei doveri e la promozione dei diritti delle lavoratrici e dei
lavoratori, di policies
conciliative di work life balance,
di forme di welfare aziendale e di implementazione dello smart working, anche attraverso la predisposizione di Piani della
Azioni Positive armonizzate con i Piani della Performance); nonché – da
ultimo – docente e trainer in materia
di Pianificazione integrata – PIAO -
(di cui all’art. 6 del D.L. 80.2021, DPR 81.2022 e DM 132/2022). Docenza, laboratori operativi e
FAD-e learning. LUM Jean Monnet – School of Management, S.S 100 Km 18 - 70010 Casamassima (BA) Formazione accademica e post
laurea. A.A.
2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 Docente all’interno del Master di Secondo
Livello in
Employment law and management in public
administrations, del
Master di Secondo Livello in Performance
management, dello short Master SPID, del Corsi di II° Livello-Alta Formazione, Progetto Valore P.A. dell’INPS in Flessibilità degli orari e smart
working dopo la Riforma Madia tra esigenze organizzative e
conciliazione vita-lavoro - Smart
Working e flessibilità oraria: modalità ordinarie di svolgimento della
prestazione, tra miglioramento dei servizi all’utenza e conciliazione vita-lavoro e della Summer School in Performance Management. Docente a contatto
dell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Politiche e di
Giurisprudenza, dell’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento
di Scienze Umane e di Tecnopolis per
le materie inerenti l’organizzazione del lavoro, la Pianificazione integrata
(PIAO), il performance management,
i sistemi di audit, lo smart
working, le policy di work life balance, l’analisi del benessere organizzativo e le
pari opportunità nelle PP.AA., nonché degli interventi e degli strumenti
inerenti la pianificazione strategica, la programmazione operativa e la
misurazione dei risultati raggiunti sia a livello di organizzazione che di
singoli attori coinvolti, anche ricorrendo ad inediti KPI e sistemi
algoritmici. Docenza, laboratori operativi,
implementazione di modelli di learning
by doing e consulenza. Università degli Studi di Bari –
Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Politiche, Piazza
Cesare Battisti, 3 - 70121 Bari (BA) – Tecnopolis PST, Str. P.le per
Casamassima km 3 – 70010 Valenzano (BA) Università degli Studi della Basilicata
– Dipartimento di Scienze Umane, Via Nazario Sauro, 85 – 85100 Potenza Formazione accademica e post
laurea. |
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Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o settore Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro |
2017 – 2022 Consulente/Formatore dell’Università di Cassino e del Lazio
Meridionale, dell’Università del Salento, del Formez, di Links
Management&Technology, di Maggioli, di Logos PA, di I Castelli della
Sapienza, di Psychometrics srl – PAcademy, di Acsel, di Mediaconsult e della
Duc in altum, per l’aggiornamento professionale degli OIV e la definizione dei
sistemi di performance management, internal auding e di gestione agile
delle R.U.; della PARSEC 3.26 –
P.A. 3.26 consulting; Icasystems e della Fondazione IFEL dell’ANCI (da
ultimo nell’ambito del progetto P.I.C.C.O.L.I.) e di ANCI Digitale per l’accompagnamento della PP.AA nella gestione
delle performance attraverso il
ricorso ad evoluti sistemi ICT e
della gestione delle risorse umane ricorrendo a modelli di lean organization, smart working e ulteriore forme di
conciliazione dei tempi di vita-lavoro; di tutti i precedenti provider, nonhè di ANCI Piemonte e ANCI Liguria
per la transizione pianificatoria al PIAO, il Piano integrato di attività ed
organizzazione anche attraverso le tecniche di PM e dell’entanglement
quantistico; del CUG dell’ASL Bari (del management amministrativo e delle
UOC sanitarie della medesima Azienda), del Comune di Barletta e dell’ARCA
Puglia Centrale sulla disciplina delle
pari opportunità, della predisposizione dei Piani delle Azioni Positive
(PAP), del coordinamento di questo livello di Programmazione con gli
ulteriori Piani e Programmi di competenza dell’Amministrazione, della rendicontazione dei PAP
funzionalmente alla predisposizione del Bilancio di Genere e della Relazione
sulla Performance, nonché da ultimo delle procedure per la gestione
dell’attività lavorativa nel periodo emergenziale (SARS CoV 2) e per
l’adozione del POLA, il Piano Organizzativo del Lavoro Agile; di PAChannel
(in partnership con Sistema Susio), in materia di PIAO – Piano Integrato di
Attività e Organizzazione (https://www.ecohmedia.com/pachannel/tavola-rotonda-sul-nuovo-piao-per-le-pa/),
attività posta in essere anche a favore dei Comuni di Molfetta, Barletta,
Bisceglie, Manfredonia e Giovinazzo attraverso processi di upskilling e
reskilling del personale, nonché dell’ADISU, dell’ARPAL – Agenzia della
Regione Puglia - e dell’ERDIS – Agenzia della Regione Marche. Formazione trasversale secondo
modelli di learning by doing al personale degli Enti interessati.
Definizione degli strumenti per la Pianificazione
integrata (PIAO), il Controllo di Gestione, il Controllo strategico, la
verifica della compliance
amministrativa, l’analisi della regolarità finanziaria (compreso il sistema di reporting/rendicontazione interna ed
esterna e di tipo sociale), strumento armonizzato con il ciclo di
programmazione economica-finanziaria, con la programmazione strategica ed i
suoi piani operativi, con quelli di prevenzione della corruzione e di
promozione della trasparenza ed i Sistemi di Misurazione e Valutazione delle Performances, di rendicontazione
sociale (bilancio di genere e
bilancio sociale anche attraverso il ricorso ai BES, gli indicatori del
benessere equo e sostenibile, utili per misurare il traguardamento dei 17 goals dell’Agenda ONU 2030) e di forme
mirate di partecipazione (per la transizione dal modello di open government a quello di we government e dal sistema degli stakeholders a quello degli sharholders). A partire dal 2019 l’accompagnamento ha riguardato in particolar modo
la transizione da modelli organizzativi tradizionali verso soluzioni che
attuassero il paradigma dello smart
working e sistematizzassero detta soluzione gestionale con i processi
pianificatori/programmatori e di rendicontazione degli Enti, nonché con la
ri-organizzazione dei servizi attraverso soluzioni di multicanalità –
implementazioni di servizi fisici di prossimità con servizi fruibili da
remoto utili a rendere la user
experince degli stakeholder più
appagante rispetto alle diverse aspettative (gli interventi sono stati
pensati anche attraverso un progressivo superamento del digital divide sia degli operatori interni agli Enti che,
soprattutto, dei fruitori dei servizi digitali remotizzati). Docenza,
consulenza, accompagnamento, studio ed elaborazione di soluzione in linea con
le esigente dell’Amministrazione/Azienda committente, valorizzazione del
capitale umano, change management,
definizione di soluzioni ITC per lo sviluppo delle organizzazioni. Università degli Studi di Cassino e del Lazio
Meridionale, Viale
dell'Università - 03043 Cassino FR; Università del Salento – Dip. Scienze
dell’Economia, Centro Ecotekne, Pal. C, S.P. Lecce-Mnonteroni, Lecce; Regione
Marche, via Gentile da Fabriano, 9 – 60125 Ancona; Formez, Viale Marx, 15 – 00137 Roma, Via del Parco
Comolo Ricci, 10 – 80122 Napoli; Links M&T, Via Messina, 38 – 20154
Milano – Via Rocco Scotellaro, 55 – 73100 Lecce; Duc in altum, Via Enrico De
Nicola, 1 - 70010 Valenzano (BA); Parsec 3.26&Co, Via del Palatano, 5 –
73020 Cavallino (LE); IFEL, Piazza S. Lorenzo in Lucina – 00186 Roma; ANCI
Digitale, via dei Prefetti, 46 – 00186 Roma; ANCI Piemonte, via M. Vittoria,
12 – 10123 – Torino; ANCI Liguria, P.Za Matteotti, 9 – 16123 Genova; Maggioli,
via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di Romagna (RN); LogosPA, via Conca
d’Oro, 146 – 00141 Roma; Mediaconsult srl, via G. Palmitessa, 40 – 76121
Barletta; ANUTEL -
Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, Via Comunale della Marina,
1 – 88060 Montepaone (CZ); Comune di
Barletta, C.so Vittorio Emanuele, 94 – 76121 Barletta; ARCA Puglia Centrale,
Via Crispi, 85 a – 70123 Bari; PAChannel, Via Fellini, 2 – 65010 Spoltore
(PE); Psychometrics
srl – PAcademy via Ponticello, 34 – 35129 Padova; ACSEL via Scialoja, 3 –
0196 Roma; I Castelli della Sapienza, P.zza Umberto Pizzoli, 9 – 00038
Valmontone (RM); Comune di Molfetta, via Carnicella, 6 – 70056 Molfetta (BA);
INAPP-Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, C.so
d’Italia, 33 – 00198 Roma; Comune di Barletta, C.so V. Emanule,94 – 76121
Barletta (BT); Comune di Bisceglie, Via Trento,8 – 76011 Bisceglie (BT); Comune
di Manfredonia, P.za del Popolo, 8 – 71043 Manfredonia (FG); Comune di
Giovinazzo, P.za V. Emanule II, 64 – 70054 Giovinazzo (BA),
ISFORM&Consulting srl, Via G. Dorso 75 – 70125, Bari. PP.AA. e Corporate Dal
2020 Componente
dell’Osservatorio del Lavoro Agile istituito
presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP Analisi, studio e
predisposizione di proposte utile all’implementazione dello smart working
(ante III Presidenza della XVIII legislatura). Dipartimento Funzione
Pubblica, C.so Vittorio Emenuele II, 116 – 00186 Roma |
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Date Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o
settore Date |
dal 2014 Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione de Comune
di Molfetta (BA), Presidente del
Nucleo di Valutazione del Comune di Trani, Componente OIV presso l’ARIF Puglia – Agenzia Regionale Attività
Irrigue e Forestali, il Comune di Bitritto (BA), Componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Cassano delle
Murge (BA), Componente della
Commissione per la definizione del sistema di misurazione e valutazione della
performance dell’AMGAS srl e del
premio di risultato dei dipendenti della stessa Azienda. Strutturazione del servizio di
controllo, verifica ed ausilio alle attività dell’Amministrazione nel
rispetto della disciplina legale e delle migliori prassi gestionali in ambito
di management aziendale, ideazione
del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performances, monitoraggio dei Piani delle Performance, supporto ai processi di risk management. Comune di Trani, via Ten. L.
Morrico, 2 – 76125 Trani ARIF Puglia, via delle Magnolie,
6 – 70026 Modugno (BA) Comune di Molfetta, via
Carnicella, 6 – 70056 Molfetta (BA) Comune di Bitritto, P.zza Leone,
17 – 70020 Bitritto (BA) Comune di Cassano delle Murge,
P.zza Aldo Moro, 10 -70020 Cassano delle Murge (BA) Amgas SRL, C.so Alcide De
Gasperi, 320 – 70125 Bari Public&Private Governance. 2013 |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Componente di commissione per la
definizione di Linee guida sulla gestione del disturbo dello spettro
autistico. Referente del Terzo Settore al
tavolo di lavoro regionale promosso dalla Regione Puglia – Area Politiche per
la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità. |
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Principali attività e responsabilità |
Presentazione di proposte basata
sull’EBM a tutela dei diritti dei
bambini, adolescenti ed adulti affetti da disturbi autistici, nonché dei
servizi indispensabili da realizzare sia a favore dei cittadini pugliesi che
per le loro famiglie. Attività perpetrata anche nei consessi istituzionali
per la definizione dei Piani Sociali di Zona. Definizione delle strategie da
adottare, a partire dall’intervento precoce (entro i primi 18 mesi di vita
del bambino), sin all’ultima fase di vita dell’individuo, attraverso la
definizione di sinergie tra PP.AA., servizi di inserimento socio-lavorativo e
le famiglie. Predisposizione del modello di TQM e del sistema di indicatori
per misurare la qualità dei servizi erogati. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Regione Puglia, L.re N. Sauro,
33 – 70121 Bari (c/o Assessorato al Welfare,
via Gentile – 70100 Bari) |
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Tipo di attività o settore |
Welfare pubblico/privato. |
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Date |
2008 e 2016-2020 |
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Lavoro o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità |
Componente di Commissione per la valutazione
di offerte anormalmente basse in campo di appalti; Componente delle Commissioni per il
reclutamento di personale; Componete delle Commissioni per
l’affidamento triennale di un incarico fiduciario professionale per la consulenza e assistenza fiscale,
tributaria e societaria per le società Bari Multiservizi SpA e per la
consulenza del lavoro a AMGAS srl Componente
del Comitato Scientifico e Guida e del Tavolo Tecnico per l’attuazione del
PON GOV OCPA 2020 per la
digitalizzazione dei pagamenti della PP.AA.- http://www.pongovernance1420.gov.it/it/ocpa-2020/payflowpa-piattaforma-abilitante-per-il-monitoraggio-e-la-gestione-dei-pagamenti-elettronici-a-favore-delle-pubbliche-amministrazioni/ Analisi delle offerte, verifica
delle qualità specifiche dei canditati (in particolare per le selezioni
effettuate ai sensi dell’art. 16 della L. 56/87), selezione dei candidati
attraverso procedura comparativa dei cv e delle skills (alla luce dell’avviso
pubblico che disciplinava il profilo professionale richiesto). Co-ideazione dell’iniziativa
progettuale, delle attività di governance e di coordinamento tecnico per la
realizzazione della Piattaforma pagoPA compliant.
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Componente di Commissioni e di
Strutture di governo di progetto. Analisi, in particolare, del
rispetto delle normative in campo lavorativo, della corretta applicazioni
delle disposizioni e degli istituti economici del CCNL, del mantenimento dei
livelli occupazionali, dell’efficacia del servizio offerto, alla luce delle esigenze
della stazione appaltante come rinvenenti dal bando di gara. Selezione del
personale e rapporti con i centri per l’impiego territoriali. Benchmarck. Ideazione di innovative
soluzioni ICT. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Comune di Bari, C.so Vittorio
Emanuele, 84 – 70122 Bari (in servizio c/o Ripartizione Infrastrutture,
Viabilità e Opere Pubbliche, via G. Petroni, 103 – 70124 Bari e c/o Parco di
Lama Balice, Villa Framarino, Str. detta Balice/S.P. Aeroporto
Palese-Bitonto – 70057 Bari-Palese) Bari Multiservizi SpA, Via
Oberdan 4 – 70126 Bari (Sede amministrativa della Società). Amgas SRL, C.so Alcide De
Gasperi, 320 – 70125 Bari |
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Tipo di attività o settore |
Appalti pubblici – Selezione del
personale. |
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Date |
2012 e 2017-2022 |
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Lavoro o posizione ricoperti |
RSU dei dipendenti e componete del CUG del Comune di Bari. Componente dell'organismo unico
elettivo che rappresenta e tutela gli interessi dei lavoratori e del Comitato
Unico di Garanzia che promuove e cura il rispetto dei diritti delle
lavoratrici e dei lavoratori. |
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Principali attività e responsabilità |
Negoziazione e definizione delle
azioni proprie dell'autonomia collettiva. Procedure proprie della
dialettica contrattuale, nella veste del soggetto negoziale necessario,
autonomo e distinto dalle organizzazioni sindacali, che opera nel rispetto
dei limiti della disciplina legale (in particolare D.Lgs. 165/2001, come
novellato dal D.Lgs. 150/2009 e da ss.mm.ii.) e contrattuale (CCNL di
comparto). Definizione ed attuazione del Piano delle Azioni Positive, di policies conciliative, di work life balance, di obiettivi
organizzati secondo logiche di performance
di filiera. Promotore unitamente alla Consigliera di Parità provinciale –
Bari – e Regionale – della Puglia – degli istituti e delle policies
conciliative. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Comune di Bari |
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Tipo di attività o settore |
Relazioni sindacali e
socio-organizzative. |
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Date |
1999 |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Selezione del Personale c/o
Società di Somministrazione Lavoro. |
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Principali attività e responsabilità |
Affiancamento: alla selezione
del personale, alle attività legate al settore commerciale nel campo dell’ex
lavoro interinale e ai piani formativi e di sicurezza sul lavoro per i
lavoratori somministrati. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Interim 25, via Card. A. Ciasca
19 – 70125 Bari |
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Tipo di attività o settore |
Agenzia di somministrazione
lavoro. |
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Date |
1999 – 2000 e dal 2010 ad oggi |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Start-up di società cooperative di servizi alla persona e di
produzione lavoro. |
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Principali attività e responsabilità |
Formazione ai soci lavoratori, a
soggetti in condizione di svantaggio
sociale, a persone disabili e a cittadini migranti. Creazione di un data base
nazionale di lavoratori disabili collocabili ai sensi della L. 68/1999 legato
ai principi del workfare (mix tra politiche di welfare e servizi a favore del mercato
del lavoro). Progettazione di incubatori e di piattaforme di coworking quali punti di innesto di
processi sinergici per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale. Project management per l’introduzione
e l’attivazione di servizi sanitari e di welfare
privato basati sulla EBM (evidence
based medicine). Componente Consiglio Direttivo, progettista e Volontario
in ex APS. Misurazione delle performance aziendali e di quelle
individuali dei lavoratori e promotore di sistemi di incentivazione. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Consorzio Promosud, Cooperativa
Sociale/Workshop Phoenix [S.P. 240, Km 13,800 delle Grotte Orientali – 70018
Rutigliano (BA)], Cooperativa Aliante – Polisportiva Aliante e Ass. Mano a
Mani (via Unità d’Italia, 100 – 70125 Bari), APS Genitori Autismo Puglia
ONLUS-GAP [via A. Moro, 127 – 70018 Rutigliano (BA)]. |
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Tipo di attività o settore |
Cooperazione sociale. |
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Date Lavoro o posizione ricoperti |
1996 - 2000 Gestione dei processi di governance - Progettazione sociale,
locale, europea (in particolare su bandi Horizon, Interreg, EuropeAID) ed
internazionale – Valutazione dei progetti di cooperazione nel continente
africano, latino americano e mediorientale – Responsabile dei nuovi processi
produttivi, occupazionali e dei rapporti con i partner locali, pubblici e
privati, della qualità dei servizi, dei processi formativi, di employment e di valutazione del
personale impiegato nelle attività dei progetti – Definizione dei sistemi di audit, di controllo strategico e di
controllo di gestione nel settore cooperativo locale e, soprattutto, internazionale
- Promotore di piani di accoglienza e
gestione locale dei flussi migratori - Relatore e moderatore in attività
congressuali sulle tematiche del terzo settore e della finanza etica. |
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Principali attività e responsabilità |
Amministrazione, Presidenza e
Direzione di ONG (Organizzazione Non Governativa), Associazioni e Cooperative |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Kenda Onlus-Cooperazione tra i
Popoli (via Pisacane, 79 – 70126 Bari), APS Genitori Autismo Puglia ONLUS-GAP
[via A. Moro, 127 – 70018 Rutigliano (BA)], ONG - Progetto Mondialità (P.zza
Garibaldi, 67 – 70122 Bari), Ass. Mano a Mano Onlus e Cooperativa Aliante
(via Unità d’Italia, 100 – 70125 Bari). |
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Tipo di attività o settore |
Non governemental. |
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Istruzione e formazione |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenza professionali
possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o
internazionale Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenza professionali
possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o
internazionale Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenza professionali
possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o
internazionale Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenza professionali possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice
dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o
internazionale Date |
2019-2020
– 2021-2022 FORMAZIONE CONTINUA OIV e RPCT Performance
management e corruption risk managemtn Università
degli Studi di Bari – Progetto ECCO - Università
degli Studi di Ferrara – Corso OIV sul
PIAO (e Incontri di valore) – Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Comunità di pratica Responsabili di
prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza. Acquisizione
di n. 33,80 crediti formativi (da sommare ai 32 maturati in qualità di
docente al “Master in gestione delle Performance” di UNIBA e agli 8 per la
docenza al Corso di aggiornamento professionale per OIV organizzato
dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, per un totale
di 73,80 crediti). Altri crediti
in corso di conseguimento sia per l’attività di formazione in corso di
erogazione che di fruizione. A.A.
2016-2017 Master – Formazione Post Laurea Performance
management Università
degli Studi di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza Master di II° Livello, conseguito con
lode. 2017
-2018, 2020-2021, 2022 Nuova
disciplina dei Contratti Pubblici e BIM (Building
Information Modeling)–Digitalizzazione degli appalti Public procurement e gestione dei fondi UE SNA
- Scuola Nazionale dell’Amministrazione, ITACA – Istituto per l’innovazione e
trasparenza degli appalti pubblici, Regione Puglia – Osservatorio Regionale
dei Contratti Pubblici, Agenzia per la Coesione Territoriale N.
2 corsi avanzati nati in seno all’Accordo di partenariato italiano 2014-2020 per il corretto utilizzo dei
fondi strutturali e dei fondi di investimento europei (fondi SIE) - 11/09
– 27/10/2017 Digitalizzazione della P.A. Dematerializzazione, gestione
documentale, conservazione, e-skill
Università
degli Studi di Bari – Dipartimento di Informatica Formazione
professionale A.A.
2012 – 2013 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Corso di aggiornamento professionale |
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Principali tematiche/competenza professionali possedute |
La Riforma del Lavoro Pubblico: nuovi
modelli di organizzazione e gestione delle Risorse Umane. |
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Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e
formazione |
Università
degli Studi di Bari – Facoltà di Scienze Politiche |
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Livello nella
classificazione nazionale o internazionale |
Formazione
Post Laurea |
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Date |
A.A.
2011 – 2012 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Master – Formazione Post Laurea |
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Principali tematiche/competenza professionali possedute |
Gestione del Lavoro e delle Relazioni
Sindacali |
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Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e
formazione |
Università
degli Studi di Bari – Facoltà di Giurisprudenza |
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Livello nella
classificazione nazionale o internazionale |
Master di I° Livello, conseguito con
lode. |
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Date |
dal 2008 al 2011 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Laurea in Scienze Politiche |
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Principali tematiche/competenza professionali possedute |
Campo Giuridico-Economico (Tesi:
Strumenti di governance e
valutazione della performance del
personale delle P.A. Studio dell’applicazione del Titolo II del D.Lgs.
150/2009 alle esigenze gestionali del Comune di Bari) e delle Relazioni Internazionali (Tesi: La
cooperazione internazionale esercitata in forma decentrata. Studio sulle
politiche attuabili nell’Area Metropolitana di Bari). |
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Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e
formazione |
SUN - Seconda Università degli
Studi di Napoli |
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Livello nella
classificazione nazionale o internazionale |
Laurea Magistrale - Laurea
Triennale |
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Date |
1996 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Diploma di Maturità Scientifica |
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Date Titolo della qualifica rilasciata |
dal 1996 ad oggi Formazione continua nel campo
della governance delle
organizzazioni e delle amministrazioni [organizzata in particolare dalla SNA
(tra gli ultimi eventi formativi di particolare rilievo vi è stato il ciclo
di Corsi in Project Management, in Work life Balance e sul Sistema dei
Controlli nelle PP.AA.), dal Formez (in
particolare la linea
Governance-Azioni di sistema, Asse E, progetto Performance P.A., seguita in
modalità webinar, con confronti diretti presso la sede delle Ripartizione
Personale del Comune di Bari e verifica di best partice, simulazioni, con attività di role plaiyning presso la sede casertana del Formez ed il Progetto: Interventi mirati al contrasto
della corruzione nella P.A. Centrale e Locale – La disciplina anticorruzione:
la strategia nazionale di prevenzione e gli strumenti di trasparenza),
dall’IPRES, Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (tra gli
ultimi seminari particolarmente utili è stato quello dal titolo “La Legge
anticorruzione e i decreti attuativi n. 33 e n. 39 del 2013. Impatti delle nuove norme in
materia di trasparenza, incompatibilità e inconferibilità”) e dalla
Prefettura di Bari (Anticorruzione e Trasparenza)], dell’organizzazione degli
uffici e dei servizi (attraverso la partecipazione a Workshop e Seminari organizzati da primari enti formativi
nazionali, tra i quali OPERA – Organizzazione per le Amministrazioni,
Pubbliformez, Aretè, ARDEL, …, nonché dall'Ordine degli Avvocati in
Collaborazione con la Corte dei Conti
Puglia su “Le nuove forme
di controllo sugli Enti Locali e le correlate forme di responsabilità
amministrativa”), del diritto del lavoro e delle relazioni
sindacali (tra i quali i Convegni organizzati dall’Università degli Studi di
Bari, dall’ANCL, dal Formav, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera dei
Giuslavoristi di Trani, dall’AIDP, …), delle Politiche Europee in campo di sviluppo dei territori e di progettazione
comunitaria (come la Linea A.2, Capacity SUD – Progettare.
Miglioramento dei programmi, dei progetti e delle performance; il PCM – Project
Cycle Management, metodologia europea per migliorare le capacità di
progettazione delle amministrazioni pubbliche), della privacy, comprese le regole del GDPR, dell’informatizzazione
della P.A., con focus sul Regolamento EIDAS, delle relazioni internazionale,
della cooperazione sociale, delle nuove forme di welfare (come la SPICES - Scuola di Politica Internazionale
Cooperazione e Sviluppo della ONG Focsiv, frequentata sia in qualità di
discente che di docente, le giornate di studio promosse dalla Caritas e da
organizzazioni del privato, sociale articolate in incontri di confronto e
socializzazione riguardanti case
histories particolarmente virtuosi replicabili e implementabili), nonché,
della comunicazione aziendale (corporate
social responsability, advertising,
brandend entertainment e sociale (brandend content e campagne
alternative e virali). In ottica di generazione di valore pubblico, di
co-creazione e co-produzione di servizi, programmi e soluzioni, ho messo a
disposizione il mio baglio informativo e di “saperi” per condividerlo con la
società e con i partner istituzionali all’interno di iniziative pubbliche. |
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Capacità e competenze personali |
Chairman, docente,
discussant, relatore, moderatore, facilitatore, ecc. in oltre 100 convegni,
seminari, lezioni, tavole rotonde, webinar, plenarie, ecc. nell’ultimo
quinquennio. |
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Madrelingua |
Italiana |
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Altre Lingue -
Autovalutazione |
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Comprensione |
Parlato |
Scritto |
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Livello europeo (*) |
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Ascolto |
Lettura |
Interazione orale |
Produzione orale |
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Francesce |
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B2 |
Livello intermedio |
C1 |
Livello avanzato |
B2 |
Livello intermedio |
B2 |
Livello intermedio |
B2 |
Livello intermedio |
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Inglese |
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A2 |
Livello elementare |
B1 |
Livello intermedio |
A2 |
Livello elementare |
A2 |
Livello elementare |
A2 |
Livello elementare |
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Portoghese |
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A1 |
Livello elementare |
A1 |
Livello elementare |
A1 |
Livello elementare |
A1 |
Livello elementare |
A1 |
Livello elementare |
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(*) Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue |
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Capacità e
competenze sociali |
Ottimo spirito e
lavoro di gruppo; ottime capacità di adeguamento a situazioni, ambienti nuovi
e multiculturali; ottime capacità di comunicazione, mediazione e
negoziazione. Resiliente. Competenze acquisite in campo sociale,
professionale, accademico e seminariale, ovvero, vivendo e cogliendo ogni
aspetto positivo o meno delle mie giornate. |
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Capacità e
competenze organizzative |
Ottime capacità
organizzative e gestionali dei carichi di lavoro, delle risorse umane e degli
ambienti operativi. Competenze acquisite in campo sociale, professionale e
accademico. |
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Capacità e
competenze tecniche |
Organizzazione e
gestione delle risorse umane/counseling,
misurazione e valutazione delle performances,
ideazione degli strumenti atti a misurare i risultati conseguiti dalla R.U.,
relazioni con i sindacati, HR,
amministrazione delle campagne di fund
raising e progettazione sociale. Comunicazione aziendale ispirata ai
principi dell’invertising, del
brandend content, dello storytelling, hybrid ADS e comunicazione sociale
d’impresa fondata sulla corporate
social responsability, sui processi di certificazione e sul modello
organizzativo 231/01 per le aziende private, ovvero, sulla disciplina della
L. 190/2012 per le P.A. Sperimentazione di soluzione inedite all’interno
della P.A. che, garantendo compliance
all’apparato legislativo di riferimento, accrescano il valore e rafforzino
l’immagine delle Amministrazioni Pubbliche. Competenze acquisite in campo
sociale, professionale, seminariale e accademico. |
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Capacità e
competenze informatiche |
Ottima conoscenza dei
programmi Office, delle
applicazioni grafiche, multimediali ed open
source. Ideatore dei processi sottesi alle soluzioni ICT per efficientare i processi lavorativi, disegnatore dei
servizi ESB, personalizzazione/customizzazione
dei s.w. ottenuti in riuso o di
quelli open. Competenze acquisite
in campo seminariale e da autodidatta. Conseguito titolo ECDL (Certificazione
AICA N° IT 418757 del 30/06/2003). In fase di conseguimento la certificazione
AICA nel campo dell’informatica giuridica e dell’e-gov. Padronanza delle
logiche di utilizzo delle disruptive
technology per revisionare i processi di Enti ed Organizzazioni (in
particolare DLT e Blockchain permissionless e permissioned – al seguente link
una sintesi delle principali iniziative realizzate: https://www.comune.bari.it/-/la-blockchain-per-una-gestione-distribuita-e-condivisa-dei-servizi-pubblici-il-contributo-del-comune-di-bari-alla-30-edizione-del-forum-p-a- |
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Capacità e
competenze artistiche |
Suono pianoforte da
principiante, sogno di imparare a suonare superbamente la fisarmonica (R.
Galliano e A. Piazzolla sono i miei punti di riferimento) e l’ukulele (adoro Over the Rainbow suonata con questo
strumento e le performance canore
di Laura Pergolizzi accompagnate da questa miniatura di chitarra), ho una
discreta propensione alla pittura di stampo impressionistico ed al riuso
creativo e finalizzato all’ottenimento di condizioni di utilità del materiale
di recupero. Ho fantasia. Le competenze sono state acquisite seguendo lezioni
(piano e molto limitatamente per la pittura) o sono frutto di attitudini
personali/necessità. |
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Altre capacità e
competenze |
Conosco le basi della
metodologia/scienza ABA - Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) e
del nudging (il sistema di
architettura delle scelte), strumenti di lavoro utile nel campo delle
relazioni umane e professionali. Competenze acquisite in campo
sociale, professionale e seminariale. Agente di Polizia Municipale in
quartieri “difficili” curando sia il rispetto della legalità che il recupero
di soggetti, minori compresi, “devianti.” Coordinatore e istruttore di
attività acquatiche (Brevetto di salvamento in mare), nuoto (FIN-FISD) e
subacquea (PADI) per disabili e normodotati esercitato c/o Polisportiva
Aliante (via Unità d’Italia, 100 – 70125 Bari), Sub Point [via Rudiae, 3 –
73100 Lecce; via Panoramica, 1 –73053 Castrignano del Capo – Santa Maria di
Leuca (LE); nonché in altre località italiane ed estere]. |
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Ulteriori informazioni |
Interessato alla valorizzazione delle iniziative imprenditoriali profit gestite secondo principi etici,
a quelle non profit del terzo
settore, promotrici di sviluppo e rafforzamento dell’imprenditorialità
sociale, nonché alla Cooperazione Internazionale attuata, soprattutto, nella
sua forma Decentrata; alle novità legislative sulle politiche lavorative
(settore pubblico e privato); alla verifica della trasposizione pratica
dei programmi enunciati nei consessi
politici e sindacali locali, nazionali, comunitari ed internazionali; allo sviluppo della Blockchain in ogni ambito nel quale la stessa, assieme alle c.d. disruptive technology, possa portare
valore. Da ultimo ideatore di un modello di gestione delle attività
assembleari remotizzate, giusto art. 73 del D.L. 18.2020 attraverso una
soluzione blockchain based capace
di garantire la compliance dei
principi vigenti nel nostro ordinamento, trasparenza, pubblicità e
tracciabilità. Interessato all’applicazione della blockchain alla self sovereing identity, all’e-voting, alla gestione dei processi
sanitari, ecc. (vincitore dell’Italian4Blockchain Awards 2019).Ideatore e promotore della gestione dello
smart working attraverso smart contract scambiati su blockchain
permissionless, strumento utile a misurare la produttività del lavoro, ad
attuare le prerogative datoriali ed a garantire i diritti dei lavoratori,
compresi quello alla disconnessione e all’attivazione degli istituti
infortunistici (progetto realizzato nell’ambito del programma UE-Citadel e
ripreso dal recente report “Blockchain in the public sector” - https://d110erj175o600.cloudfront.net/wp-content/uploads/2020/10/BDO-blockchain_2020_General.pdf;
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/blockchain-si-muove-la-pa-italiana-ecco-le-best-practice-nazionali/).
Promotore del sistema per la gestione del set di KPI
– Indicatori per le funzioni comuni di cui alla Circolare n. 2.2019 del DFP e
di quelli di BES – Benessere Equo
e Sostenibile, attraverso un modello
basato su tecnologia blockchain
anche al fine di gestire operazioni di benchmark
tra cluster di amministrazioni
omogenee e misurare i risultati che concorrono al traguardamento dei 17 SDGs - Sustainable Development Goals
dell’Agenda 2030 ONU. Collaborazione per la
definizione di un modello formativo MOOC
- Massive
Open Online Courses – con l’Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di smart working con decenza sul sistema delle regole di
riferimento (cfr. https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=126
- https://lms.federica.eu/course/view.php?id=126) attualmente erogata anche del provider internazionale https://www.coursera.org/. |
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Allegati |
Docente in corsi di
pianificazioni strategica ed integrata, programmazione operativa, audit,
gestione partecipativa delle performance
delle P.A., contabilità pubblica realizzati unitamente ad ANCI International a favore di PP.AA.
mediorientali. Organizzatore della
seconda GLA – Giornata del Lavoro Agile della Puglia - https://www.linkedin.com/posts/hrcoffee_programma-evento-activity-7010638214684160000-eg7O?utm_source=share&utm_medium=member_ios
Autore
delle pubblicazioni scientifiche: -
“L’applicazione delle disruptive technology (DLT, blockchain,
smart contrat e token) alla gestione del rischio
epidemiologico”- FrancoAngeli-Mecosan, 2020, visionabile al seguente link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=66526; https://www.academia.edu/47794261/Lapplicazione_delle_disruptive_technology_DLT_blockchain_smart_contract_e_token_alla_gestione_del_rischio_epidemiologico -
“Distributed ledger technology and European Union General Data
Protection Regulation compliance in a flexible working context” – Wiley, 2019, visionabile al seguente link: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/itl2.127 Autore di articoli tecnici su
quotidiani/periodici/portali specialistici, tra cui: https://www.anutel.it/associazione/ArticoloView.aspx?idart=20040 https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/il-paradosso-milk-working-AElQmYFB
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Consapevole delle sanzioni penali
nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,
richiamate all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiaro che quanto sopra
corrisponde a verità. Ai sensi del Regolamento UE2016/679 (GDPR) e del D.Lgs.
n. 196/2003, come da ultimo novellato dal D.Lgs. 101/2018, dichiaro,
altresì, di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati,
anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento
per il quale la presente dichiarazione viene resa e che a riguardo competono al
sottoscritto tutti i diritti previsti al titolo II del medesimo decreto
legislativo
Bari, 23/12/2022 In fede
Francesco
Pellecchia
[1] La soluzione promossa a livello di Ente, ad invarianza
di spesa, realizzata con risorse umane e strumentali a disposizione ha attenuto
la menzione di merito al Premio Basile 2016.
[2]Il Comune di Bari è risultato vincitore,
nella categoria dei comuni medio grandi, del premio per la gestione del
processo di fatturazione elettronica (http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/novitaPortale/notizie?idn=11765&p_archivio=0#), iniziativa promossa dalla rete
Osservatori.net - Osservatorio Fatturazione Elettronica e
Dematerializzazione- del Politecnico di Milano (http://www.osservatori.net/fatturazione_elettronica_e_dematerializzazione) e patrocinato dall'AgID - Agenzia per
l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri
[3] https://www.sia.eu/it/media-eventi/news-comunicati/pa-digitale-comune-di-bari-avvia-con-sia-primo-progetto-blockchain-in-italia-per-gestire-le-fideiussioni - https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/criptovalute/2019/02/07/p.a-a-bari-primo-progetto-blockchain-per-fideiussioni_f383e352-9e3f-46fd-a46d-2f4e6f9ed1fe.html
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